Come funziona un laboratorio
I laboratori BimbiChef sono uno spazio prezioso in cui i bambini si cimentano davvero in cucina, sono loro i veri protagonisti.
Per tanti motivi spesso in casa non hanno il modo di provare a cucinare se non per piccoli aiuti, ma i bimbi adorano poter toccare, annusare, rovesciare, impastare,….
Noi li facciamo cucinare!
Ogni piccolo cuoco viene vestito di tutto punto prima di iniziare, ogni situazione richiede l’abbigliamento adatto!
Ogni bimbo ha il proprio spazio di lavoro, i propri utensili, i propri ingredienti. Lavorare in gruppo in questo contesto non permetterebbe a tutti di provare e quindi non è indicato.
Il lavoro inizia con la conoscenza e la misurazione degli ingredienti.
Si impara a manipolarli, a riconoscerli, a toccarli.
Così dopo aver seguito scrupolosamente le istruzioni della cuoca si arriva ad avere tutto pronto per la cottura. Questa fase viene sempre gestita dalla cuoca, così nell’attesa si ripulisce il proprio spazio per preparare magari la ricetta successiva o si gioca insieme.
La cuoca viene infatti sempre accompagnata da un’animatrice/animatore che intrattiene i bimbi per non trasformare la cottura in un momento morto.
I bimbi ci salutano alla fine del laboratorio gustando quanto preparato con le proprie mani e con un bel diploma personale e le ricette per poter replicare l’esperienza ancora
Bello vero?
Resta solo da decidere cosa cucinare!