Cotolette vegetali
Cotolette vegetali
Per sperimentare gusti nuovi e uscire dalla solita routine delle cotolette di carne con i bambini abbiamo sperimentato le cotolette vegetali.
L’abitudine è di impanare e friggere carni, bianche o rosse, quali pollo, tacchino, manzo, coniglio. Noi abbiamo osato e abbiamo fatto realizzare ai bambini cotolette di melanzane, coste e sedano rapa.
Inutile raccontare lo smarrimento iniziale dei piccoli cuochi, ma Bimbichef serve per sperimentare gusti nuovi e non ci siamo lasciate preoccupare dai loro occhioni intimoriti.
Per prima cosa prepariamo gli ingredienti:
melanzane
bieta
sedano rapa
Per la panatura occorrono:
farina bianca
uova
pane grattuggiato
cereali/corn flakes naturali
sale
La fase più lunga è certamente quella della preparazione delle verdure. Ciascuna ha bisogno di qualche piccola attenzione.
Preparazione melanzane
Affettare le melanzane in fette da circa ½ cm di spessore e lasciarle in bagno in acqua fredda salata per almeno 30 minuti. Questo procedimento aiuta a togliere l’amarino delle melanzane lasciandole però morbide. Una volta trascorso il tempo necessario scolare l’acqua e asciugare ogni fetta prima di impanarla.
Preparazione bieta
Togliere le foglie e tagliare la costa bianca e lavarle. Cuocere la costa in acqua bollente salata e con succo di limone per 5 minuti. Se troppo alta è possibile poi dividerla a metà. Scottarle in acqua permette alle coste di restare croccanti una volta fritte
Preparazione sedano rapa
Tagliare a fette e cuocere in acqua bollente salata e con succo di limone per 5 minuti.Scottarle in acqua permette alle coste di restare croccanti una volta fritte
Una volta che le verdure sono pronte si procede con l’impanatura seguendo l’ordine: farina-uovo-pan grattato.
La farina è importante prima dell’uovo perchè asciuga l’umidità delle verdure e aiuta l’uovo ad aderire meglio alla cotoletta.
Dopo aver infarinato le fette, passarle nell’uovo sbattuto e subito nel pan grattato. E’ importante premere bene per non lasciare scoperta nessuna zona ed avere una panatura omogenea.
Al posto del pan grattato è possibile utilizzare cerali (corn flakes) l’importante è che siano al naturale e non dolci, altrimenti il risultato sarebbe…interessante!
Friggere in olio bollente finchè non diventano dorate, salare e gustare con un trito di pomodorini conditi con sale, origano e olio d’oliva
Buon appetito!
Inutile aggiungere che a fine laboratorio i bambini hanno apprezzato molto!